tel. 370.3374446
info@atleticaunioncreazzo.it

400 METRI, TERRA DI CONQUISTA

La pista di Valdagno ospita la seconda prova del campionato provinciale CSI di atletica su pista in una giornata soleggiata e calda, decisamente anomala per il mese di maggio, ma fortunatamente mitigata da una leggera brezza.

Ed anche a questo appuntamento la partecipazione è stata importante, pur con qualche numero in meno rispetto alla precedente gara di Dueville, permettendo almeno per la prima parte della manifestazione una gestione dei tempi più agevole, anche se gli orari hanno subito comunque un discreto ritardo, soprattutto dopo la conclusione delle gare di mezzofondo.

Ed in questo contesto lo spettacolo delle gare non è di certo mancato e per i tifosi Union l’apoteosi si è realizzata verso la fine della mattinata sportiva quando sono iniziate le gare dei 400 femminili che hanno visto in tutte le categorie in gara primeggiare le atlete di Creazzo che hanno davvero monopolizzato ed in alcuni casi dominato le serie con prestazioni di ottimo livello e record sociali letteralmente abbattuti. Viene da dire quasi peccato per quel secondo posto nei 300 cadette, ma non si può avere tutto dalla vita e la soddisfazione per quanto visto non si può di certo nascondere.

E partiamo proprio dai 400 ad elencare i migliori risultati Union di giornata già dalla categoria allieve che vedono la vittoria di Angelica Maran alla sua prima volta in una distanza del genere, ma già capace di primeggiare in 1’06”4 con Sara Alba, abituata a distanze più lunghe ottima terza in 1’07”0 e quarta arriva Maria Doncato con 1’11”6. Vittoria e record sociale demolito per Elena Santorini nelle junior che approfitta della gara valdagnese per affinare la sua preparazione in vista degli appuntamenti Fidal che la vedranno protagonista a breve. 59”6 il suo riscontro cronometrico con il terzo posto di Francesca Pasini che in 1’06”0 rompe il ghiaccio e realizza il suo primato personale.

Leila Cattani non è da meno nelle senior ed in 58”3 manco a dirlo realizza il nuovo primato sociale rifilando distacchi abissali alle avversarie e dimostrando di essere pronta anche lei per gli appuntamenti di alto livello che la attenderanno a giungo.

E spettacolo infine fra le amatoriB grazie alla bella prova di Lorena Zolla che in 1’15”7 manco a dirlo è vittoriosa accompagnata sul podio in terza posizione da Silvia Perinti in 1’27”2.

Ma la mattinata sportiva era iniziata con gare ben più lunghe, approfittando del fresco delle prime ore e già i 2000 metri cadetti vedevano la bella prestazione di Giacomo Angeleri che sta mettendo a frutto gli allenamenti con il gruppo agonistico del mezzofondo guidato da Rossella Gramola e coglie un secondo posto con il tempo di 7’08”9.

Stessa cosa dicasi per Elisa Furlani che nei 2000 cadette è quarta in 8’01”7.

A seguire i 5000 metri per senior, amatori e veterani ed anche in questo frangente già nella categoria senior troviamo Luca Rampazzo che approfitta della prime gare per togliersi la soddisfazione del quarto posto in 18’07”2 per poi buttarsi a capofitto in segreteria per gestire tutte le classifiche; stessa sorte per Nicola Cosaro negli amatoriA che giunge quarto in 19’56”7 per poi dedicarsi fino alla fine della manifestazione a seguire i suoi atleti; molto bene poi e come al solito gli amatoriB capeggiati dal presidente Fabrizio Micheletto che coglie la terza piazza in 18’57”3 davanti a Cristiano Spiller, abituato a distanze più corte ed in recupero dopo un infortunio, ma sempre ben attivo; per lui il tempo di 19’47”0; infine i veterani in cui Francesco Palma si deve per questa volta “accontentare” della seconda posizione con il tempo di 19’29”5.

Dai più anziani ai più giovani la storia non cambia e nei 1000 metri ragazze ecco che spunta Sara Corato che in 3’58”6 fa sua la quarta posizione e molto bene anche Noemi Oliviero che giunge settima in 4’02”3.

Al maschile gara di attacco per Sebastiano Forlin che purtroppo paga un po’ nel finale, ma resiste e guadagna il terzo posto in 3’17”2.

Il mezzofondo chiude i battenti con la gara dei metri 600 esordienti in cui Viola Zanchetta si piazza decima in 2’18”4.

I 300 metri per cadetti e cadette chiudono il programma delle corse e la mattinata sportiva ed al femminile salutiamo il gran tempo di Benedetta Tecchio che con 43”9 si aggiudica la seconda posizione in una gara tutta tirata; al maschile Alberto Ferrarin fa una escursione in un terreno sconosciuto, lui mezzofondista, ma ben si comporta; quinto con il tempo di 40”5.

Soddisfazioni anche dai salti: nel lungo esordienti Diana Rodighiero è settima con metri 3,42, ma la gradita sorpresa di giornata arriva da Sara Alba che vince la gara delle allieve piazzando un 4,88 all’ultimo salto su cui nulla possono le avversarie; tra le senior Alessia Grignolo sveste i panni di allenatrice e piazza un 4,10 che la porta in terza posizione, mentre il veterano, ma sempre in forma Sergio Capozzi non si fa sfuggire l’occasione e piazza la sua stoccata a metri 4,61 che manco a dirlo è la misura con cui vince la propria gara.

Tripletta con record nel giavellotto amatori e veterani; anche in questo caso le atlete Union hanno colorato di azzurro tutti i podi vincendo tutte le categorie; onori per prima a Dina Bevilacqua che lancia a metri 14,25 ed aggiorna il record sociale; tocca poi a Nadia Gaspari che coglie il successo fra le amatoriB con metri 20,05 e quindi Sara Zerbinati nelle amatoriA è prima con metri 14,98; che scorpacciata!

Anche il getto del peso regala allori per i colori creatini grazie al ritorno in grande stile di Enrico Sartori che con metri 9,06 vince seguito a ruota da Massimiliano Cattani che con metri 8,61 è secondo e sorpresona tra i senior grazie a Chinedu Agu che coglie il Jolly alla sua prima apparizione sui lanci e si piazza secondo con metri 8,80 davanti a Giulio Marchetto che realizza metri 8,62.

La gara regionale di Lonigo, prevista il 2 giugno attende tutti gli atleti che, galvanizzati dagli ottimi risultati di Valdagno sapranno sicuramente farsi valere anche ad un livello superiore con una strizzata d’occhio agli altri numerosi appuntamenti che renderanno ancora più intensa e vissuta questa soleggiata stagione.