Dopo il rinvio della gara di Valdagno causa maltempo ecco che la carovana degli atleti del CSI provinciale si sposta a Tezze sul Brenta in un sabato pomeriggio soleggiato e discretamente caldo.
Un pomeriggio che ha visto nuovamente una folta partecipazione di atleti, soprattutto delle categorie giovanili, il che come già successo a Dueville ha provocato notevoli ritardi sul programma orario con le ultime gare terminate addirittura verso le 20.00; un buon segnale dal punto di vista squisitamente tecnico che certifica nuovamente la vivacità del movimento dell’atletica; un po’ più difficile la gestione dal punto di vista organizzativo con gli orari delle gare che slittano inesorabilmente in avanti, ma siamo sicuri che una quadra a tutto ciò sicuramente e con la collaborazione di tutti si troverà.
Tante le gare in programma nel pomeriggio di Tezze, con una strizzatina d’occhio agli ostacoli giovanili che hanno impegnato una bella fetta del pomeriggio e che hanno visto protagonisti i nostri allenatori Elisabetta, Nicola e Luca che si sono prodigati nei vari spostamenti di ostacoli e blocchi in aiuto all’organizzazione che ha sicuramente avuto il suo bel daffare visti i numeri in campo.
Altra strizzatina d’occhio alle staffette 4×50 esordienti, ed è proprio da queste che vogliamo partire nelle nostre cronache di giornata perché molto entusiasmanti e cariche di quei valori di collaborazione e spirito di squadra che tanto sono cari a tutte le società.
Union Creazzo presente con 3 staffette; la staffetta mista composta da Gioele Modolo, Vittorio Andriolo, Vera Oliviero ed Irene Turato conquista la quinta piazza nel tempo di 33”28; a seguire una staffetta tutta al femminile con Adele Cattani, Alexa Floric, Alice Andriolo e Viola Vanzo che si piazza in 14° posizione in 35”33 ed infine Alex Ghiotto, Olìver Giaretta, Pietro Modolo e Daniele Girardello al 23° posto in 42”52; bravissimi tutti!
Tantissime le ostacoliste ragazze dei 60 metri tra le quali spicca Valentina Zocca capace di conquistare l’ottava piazza assoluta in 11”53; tra i pari età ragazzi è sempre ottavo Riccardo Mazzola che chiude la sua gara in 10”76.
Tra le cadette e qui siamo agli 80 ostacoli, ben figurano le nostre Angela Zattera, ai piedi del podio con il tempo di 15”46 e Matilde Secco, buona sesta in 15”84; anche Elisa Furlani è della partita con il suo ottavo posto in 16”14 e pure Giada Lo Grande si inserisce in undicesima posizione in 17”03.
Ultima gara ad ostacoli quella dei cadetti che corrono i 100 metri e vedono Sebastiano Forlin e Giacomo Angeleri lì vicini in settima ed ottava posizione nei rispettivi tempi di 18”07 e 18”38.
Passiamo poi ai 200 metri e tra e veterane A troviamo l’ormai immancabile Dina Bevilacqua che giunge al terzo posto con il tempo di 37”70.
Battesimo in pista fra gli amatori B per Matteo Forlin che invece di stare a guardare le gare del figlio si mette pure lui a correre e si piazza al terzo posto in 31”72 con a fianco anche Davide Fabris che è quarto in 33”14.
Buon quarto anche Stefano Santorini nei veterani A in 30”56, mentre fra i veterani B si distingue Antonio Billato, ben preparato e capace di correre il suo 200 metri in 31”67 che gli vale il record sociale.
Nella gara assoluta bel ritorno di Chinedu Agu che nella sua pausa dagli studi universitari a Genova non si dimentica la maglia Union ed è quinto in 24”90.
Molto bene anche Maria Doncato che si migliora notevolmente fra le allieve e con 30”34 conquista un buon quarto posto.
Mezzofondo veloce che vede negli 800 metri amatori A femminile Mirca Toniolo capace di salire sul podio in 3’11”88 seguita al quarto posto da Roberta Faralli in 3’27”98 e quindi fra le veterane A il record sociale di Lucia Pigato che in 3’10”33 si aggiudica la gara.
Sfiora il podio, ma è quarta a fotofinish Sara Alba fra le allieve con il tempo di 2’42”66, quindi terzo e quarto posto fra le junior per Francesca Buosi e Francesca Pasini che corrono le rispettive prove in 2’54”92 e 2’56”33 ed in 2’56”74 è quarta anche Elisabetta Maran fra le senior, alla ricerca di una sua nuova dimensione dopo gli innumerevoli problemi al piede che finalmente ci auguriamo abbia risolto.
Ancora un quarto posto deriva dalla gara dei 1500 maschili con Nicola Cosaro negli amatori A che chiude in 4’49”55.
Anche Cristiani Spiller finalmente pare aver superato i suoi problemi fisici e negli amatori B è quinto in 5’12”03 e finalmente possiamo celebrare anche un’altra vittoria, quella di Luca Rampazzo fra i senior che in 4’28”65 mette in riga i senior e fa un bel bis familiare con la mamma Lucia già citata in precedenza.
Chiudiamo la carrellata in pista con i 1500 metri veterani A e con Vito Zamunaro, quarto in 6’09”60 seguito al quinto posto da Fabio Francesco Perego in 7’12”16.
Nei salti bene ancora Elisa Furlani che nel lungo cadette ottiene la quinta piazza con metri 4,28; quindi Sebastiano Forlin nei cadetti con un buon ottavo posto con metri 4,76.
Bene nei lanci Alice Zattera che nel disco junior ottiene la seconda posizione con metri 18,77 e salutiamo con gioia anche il podio ottenuto da Alessia Grignolo nel disco senior, terza con metri 19,48.
Ancora lanci con il giavellotto junior femminile e con Angela Zattera che giunge al sesto posto con metri 15,99; giavellotto al giovanile vuol dire vortex e qui entra in campo Irene Turato fra le esordienti che con metri 21,98 è settima seguita al nono posto da Viola Vanzo che scaglia l’attrezzo a metri 18,96.
Chiudiamo con il getto del peso che vede prevalere fra le amatori B Lara Vencato con metri 6,85 e quindi il record sociale di metri 6,81 di Dina Bevilacqua tra le veterane A che le vale la vittoria e la ciliegina sulla torta in questa lunga giornata sportiva.
Neanche il tempo di rifiatare che incombe il recupero della gara di Valdagno prevista per il 2 di giungo che vedrà in pista per ben 3 fine settimana le compagini provinciali ed a seguire quelle regionali in un tour de force che definirà poi le formazioni per le nazionali di settembre che al momento però non hanno ancora una sede definita.