L’ultimo appuntamento stagionale dell’atletica leggera si svolge per strada, con le gare di solito organizzate nei centri cittadini che ospitano qualche centinaio di corridori non ancora stanchi delle fatiche della stagione oramai agli sgoccioli.
In questo ambito la podistica di Lonigo promossa quest’anno ad evento regionale, risulta essere da molto tempo un tradizionale appuntamento del mese di ottobre con la prospettiva poi della finale nazionale che quest’anno si volgerà a fine ottobre ad Agordo; una ghiotta occasione per gli atleti veneti che si trovano un secondo evento nazionale in casa propria dopo la campestre che si è svolta a Tezze sul Brenta in primavera.
IL 15 ottobre scorso quindi tutti per strada a Lonigo in un pomeriggio quasi estivo a cercare gli accrediti per poi poter gareggiare alla gara nazionale.
Gli atleti Union hanno davvero ben figurato con più di qualche podio ed il gradito ritorno con la maglia sociale di Lucrezia Palma, che dopo un lungo periodo passato all’estero non ha dimenticato la sua appartenenza ed al suo rientro in gara coglie una più che ottima terza posizione tra le senior a dimostrazione che lo smalto dei tempi passati non si è certamente sbiadito.
Si parte con Lorenzo Micheletto, unico esordiente Union in gara e 27° in classifica; quindi Rebecca Antonello che tra le ragazze si piazza anche lei al 27° posto; molto bene tra i ragazzi Matteo Zordan, 11° e poi cominciano si cominciano a calare gli assi grazie alla buona prova di Elisa Furlani tra le cadette, capace di cogliere la seconda piazza; al maschile brilla la coppia Giacomo Angeleri e Sebastiano Forlin che con la quinta e settima posizione sono ancora in ottime condizioni atletiche e soddisfazioni anche per Sara Alba, seconda a pochi metri dalla vincente fra le allieve.
Coglie l’oro invece Giada Baldan fra le junior, ma sul podio sale anche Francesca Buosi, terza, che completa la festa Union nella categoria.
Tra le senior la già citata Lucrezia Palma ci mette del suo seguita da Roberta Faralli e Silvia Perinti, rispettivamente sesta e settima fra le amatoriB; sempre al femminile non potevano mancare Lucia Pigato e Dina Bevilacqua nelle veteraneA con la prima capace di giungere seconda, mentre Dina è sesta.
Nelle categorie assolute e master maschili la musica non cambia, con gli atleti di Creazzo a recitare un ruolo da protagonisti; negli junior è Ilia Finotello a ben figurare con la terza posizione, Luca Rampazzo prima segue i suoi atleti e poi si mette in gioco e coglie la sesta piazza nei senior, mentre negli amatoriB Alex Mazzi mette da parte i suoi guai fisici ed è sesto con Giovanni Alba, al seguito della figlia Sara si piazza 14°; sinfonia finale suonata dai veteraniB che vedono in seconda posizione un Vittorio Tommasin oramai pienamente efficiente, con Vito Zamunaro sesto e Fabio Francesco Perego in 10° posizione.
Un ottimo anticipo delle emozioni che questi atleti vivranno alla gara nazionale dove siamo sicuri non faranno mancare il proprio entusiasmo agonistico.