Per gli amanti del finale di stagione prolungato, il menù del CSI offre le gare su strada che, pur svolgendosi anche in altri periodi dell’anno, nel mese di ottobre vedono il loro momento di gloria, certificato tra l’altro da qualche anno dall’ultimo appuntamento nazionale che si svolgerà ad Arco, in provincia di Trento nell’ultimo fine settimana di ottobre.
Ecco che in questo modo la prova su strada di Lonigo, da anni presente nel circuito delle podistiche vicentine, diventa praticamente un pass obbligatorio per gli atleti che desiderano cimentarsi anche con questa tipologia di corsa.
I numeri on sono certo paragonabili alle campestri o alle gare su pista, ma lo spirito agonistico resta sempre lo stesso e le strade cittadine di ventano per qualche ora teatro delle gare che vedono come sempre grandi e piccini all’opera.
Union Creazzo presente con una compagine ridotta in cui la fanno da padrone gli atleti mezzofondisti allenati da Luca Rampazzo con l’inserimento di altri volonterosi che anche se non parteciperanno alle gare nazionali hanno onorato l’impegno.
Il più giovane di tutti gli atleti creatini è Tommaso Bauce, che dopo le brillanti prestazioni ottenute con la maglia dei CSI atletica città di Vicenza nelle gare societarie FIDAL di Feltre con le vittorie nei 60 metri e nella staffetta 3×800, si cimenta con il podismo ed arriva settimo nella categoria ragazzi.
Tra le cadette è buona sesta Nives Pace Zenere in compagnia di Emma Bertoldo dodicesima e di Sofia Gobetti quindicesima; Matteo Zordan è 17° tra i cadetti mentre nelle allieve Elisa Furlani conquista il podio giungendo al terzo posto.
Buon rientro alle gare con la maglia Union di Alberto Ferrarin dopo un lungo stop a causa di un infortunio ed il quarto posto fra gli allievi ne è la vivida testimonianza e quindi Giacono Angeleri è ottavo.
Categoria junior che vede gli atleti di Creazzo primeggiare sia al maschile che al femminile grazie alle imprese di Ilia Finotello al maschile e di Sara Alba e Giada Baldan al femminile le quali hanno monopolizzato il podio con la prima e la seconda piazza.
Anche l’allenatore Luca Rampazzo non si sottrae all’impegno sportivo e con il secondo posto fra i senior si gode la giornata così come Federica Menti nelle amatoriA che giunge anch’essa al secondo posto.
Negli amatoriB Alex Mazzi giunge ottavo e quindi i veterani con Mauro Feltre al terzo posto nei veteraniA e la vittoria di un ritrovato Francesco Palma nei veteraniB dopo una stagione decisamente impegnativa.
Più di qualcuno ha già prenotato il biglietto per le gare di Arco ed il finale del mese di ottobre è lì dietro l’angolo.