Il Parco Brentelle a Padova vede finalmente l’affermazione dell’Union Creazzo nella classifica generale di giornata davanti agli amici del Dueville, per una volta secondi dopo un dominio pressochè costante durante tutta la stagione invernale.
Nella terza ed ultima prova del campionato regionale CSI di corsa campestre la compagine creatina riesce per pochi punti a sopravanzare i tradizionali rivali che comunque si aggiudicano il campionato regionale con un netto dominio delle società vicentine visto che sul podio salgono Union Creazzo e Colli Berici con il GS Astra, società bellunese che si classifica al quarto posto e quindi ancora un paio di vicentine.
Un dominio per certi versi imbarazzante quello delle squadre vicentine che ora avranno la grande responsabilità di ben figurare nella prova finale, quella nazionale, che proprio nel vicentino, a Tezze sul Brenta, vedrà il suo svolgimento come già accennato nei precedenti articoli.
Ma partiamo subito con la descrizione di questa bella e soddisfacente giornata sportiva che è iniziata come ai vecchi tempi dal Polisportivo comunale, con il pullman che ha raccolto tutti gli atleti iscritti che hanno raggiunto per una volta assieme il campo di gara, con i più giovani, che correndo per primi hanno così assistito alle prestazioni dei più grandicelli che hanno sicuramente apprezzato il tifo ai bordi del campo di gara.
Una bella giornata di sole, fin troppo caldo per la stagione ha poi accompagnato tutte le gare che si sono svolte in un percorso ricavato totalmente all’interno del parco e quasi interamente pianeggiante con dei lunghi rettilinei inframmezzati da qualche zona un po’ più tecnica.
La partecipazione non è stata purtroppo delle migliori, con poco più di 500 atleti iscritti, considerato anche il fatto che questa gara rappresentava l’ultima spiaggia per acquisire le credenziali per poter poi partecipare alle gare nazionali.
Ad ogni modo tutto si è comunque svolto senza intoppi con le premiazioni finali che hanno visto anche sul podio i campioni regionali delle singole categorie frutto della somma dei punteggi delle tre prove effettuate in stagione.
Un menù decisamente ricco ed ancor di più per gli atleti di Creazzo che hanno festeggiato non solo la vittoria di giornata ed il secondo posto assoluto, ma anche il compleanno di Vito Zamunaro che al pari della moglie Dina in una precedente gara ha approfittato della giornata per condividere con gli amici sportivi il suo genetliaco, prima con la sua prova nei veterani e poi con abbondanti libagioni tra cui una splendida torta ottimamente preparata dalla moglie.
Prima del gran finale però le gare con gli esordienti tra i quali al femminile si conferma la propensione di Irene Turato per le zone alte della classifica con il suo ottavo posto con qualche rimpianto per una partenza non propriamente perfetta; al suo seguito Adele Cattani che invece piazza un bello sprint finale, caratteristica di famiglia al pari del padre Massimiliano e della sorella Leila e si issa in diciassettesima posizione.
Più arduo il compito al maschile con Alassan Seck, anche lui un po’ attardato in partenza ma capace di risalire fino alla 24° piazza.
Tra le prime venti nelle ragazze anche Sofia Gobetti, diciottesima, capace di tenersi dietro le inseguitrici, mentre al maschile è Zordan Matteo a sprintare in mezzo ad un bel gruppetto ed a giungere al tredicesimo posto con un bell’urlo finale a significare tutto il suo impegno nella gara, ma c’è anche Leonardo De Poli che si piazza al 19° posto.
Pochi i cadetti, sia la maschile che al femminile, ultima categoria giovanile che di solito è sempre molto partecipata; speriamo sia solo un momento e di fatto pochi anche gli atleti di Creazzo iscritti, con la brava Elisa Furlani ad aggiudicarsi la nona posizione, quasi al pari di Giacomo Angeleri che al maschile tenta di tenere il ritmo dei primi, salvo poi gradualmente perdere terreno, ma ottenere una comunque buona ottava posizione.
Grandi soddisfazioni arrivano dalla categoria allieve con Sara Alba che con la sua terza posizione, beffata solo nel finale da un’avversaria che ha approfittato per tutta la gara del treno offerto dalla nostra portacolori, conquista lo scudetto di campionessa regionale che sicuramente la ripaga dell’impegno profuso per tutta la stagione invernale. Con lei Iris Cacciatore e Marta Zordan completano con il sesto e settimo posto una bella gara di squadra.
Tra gli allievi è Alberto Ferrarin ad ingaggiare una bella bella battaglia per il podio che gli frutta la terza posizione.
I veterani come oramai uso consolidato corrono insieme agli allievi ed al femminile è Pigato Lucia a guadagnarsi il podio tra le veterane A con Dina Bevilacqua ottava; quindi i veterani A con Vittorio Tommasin in crescendo e capace di issarsi al secondo posto di giornata, ma anche di conquistare la terza posizione assoluta nella classifica combinata decretando definitivamente il suo ritorno in piena salute, con anche Fabio Francesco Perego in 14° piazza.
Tra i veterani B Antonio Billato giunge ottavo ed un pizzico di dispiacere c’è per Francesco Palma che non è potuto essere presente alla gara padovana, ma con sole 2 campestri all’attivo si piazza secondo nella classifica combinata.
Ultime due gare le assolute con protagoniste tante atlete creatine partendo già dalle junior con Francesca Buosi che si aggiudica la seconda piazza; a seguire Leila Cattani che in questa stagione ha offerto sicuramente il meglio di se in fatto di piazzamenti e con la terza posizione conferma il suo ottimo stato di forma tra le senior.
Abbuffata tra le amatori B capeggiate dall’allenatrice Sara Zerbinati, quarta in gara e seconda nella combinata a cui fa eco Lorena Zolla, ottava di giornata e terza nella combinata in una vera e propria festa Union, ma ci sono anche Michela Zerbinati e Silvia Perinti che con l’11° e 12°posto completano una splendida prestazione di squadra.
I maschi poi non sono certamente stati a guardare visto che Luca Rampazzo fra i senior si piazza al quinto posto ed anche per lui un podio nella classifica totale con il secondo posto; Nicola Cosaro è ottavo fra gli amatori A ed è sempre più lanciato il presidente Micheletto fra gli amatori B: per lui quinto posto di giornata ed argento nella classifica combinata in una stagione per lui davvero di altissimo livello; settimo è Alex Mazzi oramai recuperato totalmente, ma nei primi 20 figurano anche Zordan Daniele, dodicesimo, Palamara Domenico diciottesimo e Massimiliano Cattani diciannovesimo.
Fine dei giochi? Non ancora; resta un ultimo appuntamento provinciale a Marano Vicentino il 26 marzo nel quale, dopo la carica di questa regionale per la vittoria di giornata, tutta la società vuole dare un ulteriore seguito cercando di provare a vincere anche una prova provinciale; tutto ora è possibile e se la partecipazione sarà di quelle toste anche questo piccolo obiettivo si potrà realizzare.