tel. 370.3374446
info@atleticaunioncreazzo.it

VITTORIE DI “PESO” A TREVIGNANO

L’ultima gara del campionato regionale CSI di atletica su pista si è svolta in un periodo di fatto insolito se si considerano gli anni passati, ma se l’atletica su pista è uno sport decisamente estivo ci sta che il 28 di Luglio si siano svolte le gare.

Magari qualche dubbio poteva insorgere considerate le ferie ed il fatto che molte associazioni hanno se non sospeso, almeno ridotto gli allenamenti, ma in realtà la partecipazione all’evento è stata buona consentendo agli atleti di completare il percorso sportivo che si chiuderà con le gare nazionali di Riccione la prima settimana di settembre.

Dominio dell’estate, quella calda ed assolata a Trevignano che ha accolto gli sportivi nella nuova pista con un ottimo servizio ristoro, provvidenziale soprattutto con le fresche bevande di cui hanno fatto tutti largo uso, visto che le gare sono terminate intorno alle ore 15.30 ed a parte le prime gare, solitamente di mezzofondo il calore poi ha davvero imperversato in lungo ed in largo senza per fortuna troppa esagerazione.

Buone notizie per l’Atletica Union Creazzo che grazie ad una buona presenza di atleti si porta a casa la terza posizione sia nella classifica giornaliera, sia nella classifica generale cedendo il secondo posto all’Atletica Quinto Mastella che con un notevole sprint finale si aggiudica la classifica di giornata e si piazza seconda dietro al Colli Berici che invece non ha avuto particolari timori visto il notevole vantaggio accumulato nelle prime due prove; e per una volta il Dueville perde qualche colpo e si classifica al quarto posto.

Protagonisti insoliti a Trevignano sono stati i lanciatori del peso Union che hanno molto ben figurato nonostante le loro caratteristiche decisamente diverse; Sara Alba, mezzofondista, ha conquistato la prima posizione tra le junior con metri 5,71 seguita da Ginevra Zanetti con metri 5,15; Nicola Cosaro, mezzofondista ed allenatore vince negli amatoriA con metri 7,90 e Massimiliano Cattani, velocista e finalmente di nuovo in gara dopo un lungo infortunio si aggiudica la classifica degli amatoriB con metri 8,33; ad essi si accompagnano Elisa Furlani tra le allieve, terza con metri 8,94 accompagnata da una bella schiera di compagne, ovvero Elisabetta Marchese, quinta con 6,86 e quindi Marta Zordan e Beatrice Martini, settima ed ottava con metri 6,23 e 5,52; bene anche Riccardo Mazzola tra i cadetti che, più avvezzo ai lanci chiude al quarto posto in una gara di buoni contenuti, con metri 10,78; infine brava Dunjia Ristic nelle cadette ottava con metri 6,60; tanti preziosi punti che hanno avuto sicuramente il loro “peso” nella classifica generale.

Il resto delle gare ha comunque confermato la buona giornata della società creatina ed un plauso va in particolare alle esordienti Viola Vanzo ed Adele Cattani che hanno partecipato ala gara di prove multiple che la ha viste in campo nei 50 metri, lancio del vortex e salto in lungo con la vittoria di Viola nella classifica combinata ed il nono posto di Adele, mentre al maschile Amos Ceolato con il 25° posto ha anche lui ben figurato nella lunga e calda mattinata.

Gare lunghe al mattino con 3000 metri al femminile e 5000 metri al maschile: Beatrice Martini è seconda nelle allieve con il tempo di 15’02”17, Sara Alba bissa il peso e tra le junior vince in 12’33”58 ed al maschile è Vito Zamunaro a ben figurare con l’ottavo posto nei 5000 in 24’19”84.

Si velocizza con gli 800 maschili ed in 2’08”85 è sesto tra i senior il nostro Luca Rampazzo in una bella e tirata gara, mentre in 2’41”72 Giovanni Alba giunge quinto negli amatoriB. Nei 1000 metri ragazzi c’è Tommaso Bauce che chiude ottavo in 3’35”43.

Più l’aria si fa calda e più si velocizzano le gare con i 300 metri cadette in cui Matilde Secco è settima in 46”17 mentre Sebastiano Forlin al maschile si piazza secondo in 38”55, quindi i 200 metri femminili con la bella gare dei 200 metri allieve in cui Elisa Furlani ed Iris Cacciatore sono sul pezzo e con i tempi di 27”55 e 27”88 sono seconda e terza, ma c’è anche da segnalare, soprattutto per le gare veloci che le serie sono state composte senza tener conto dei tempi di accredito delle atlete, il che avrebbe sicuramente reso ancor più interessanti le gare .

Tra le junior titolo regionale per Maria Doncato che in 31”97 vince lo scudetto nonostante un leggero risentimento alla coscia.

Si chiude nel primo pomeriggio con i 100 metri in cui Davide Ceotto è nono nei senior in 12”85, mentre Massimiliano Cattani, giunto alla sua ultima gara da amatoreB giunge quarto in 13”37 e quindi Dina Bevilacqua nelle veteraneA è quarta in 18”96.

Nel mezzo della mattina c’è spazio anche per gli ostacoli dei cadetti che al femminile prevedono gli 80 in cui Anna Fenzi è sesta in 14”62 e Matilde Secco nona in 15”31 con Emma Carollo undicesima in 16”89; al maschile ci sono i 1000 metri ad ostacoli ed è sesto Giacomo Faccin in 17”17.

Salto in lungo ragazzi che vede ancora una bella prova di Tommaso Bauce capace di salire sul podio con metri 4,46 che gli valgono il bronzo; con metri 4,17 è ottava Anna Fenzi tra le cadette ed è settimo con metri 4,95 Sebastiano Forlin nei pari età al maschile; infine la misura di metri 2,87 con la quale Dina Bevilacqua si garantisce la seconda posizione nelle veteraneA.

Dal vortex ragazze arriva l’ottimo quinto posto di Ariel Ceolato con il suo lancio migliore a metri 27,31.

Chiudiamo con il lancio del disco che per ragioni di sicurezza + stata proprio l’ultima gara ad essere disputata in pieno sole alle ore 14.30; una vera sfida per gli atleti che vi hanno preso parte sia per l’attesa, sia per le condizioni atmosferiche, ma il nostro Giulio Marchetto non è voluto mancare e la lunga attesa ed un buon lancio l’hanno comunque premiato con la terza posizione tra i senior con metri 23,67.

Una degna conclusione per una buona giornata sportiva che in casa Union ha portato ancora un podio regionale di società confermando la continuità del progetto.

Ed ora spazio alle vacanze “attive” visto che le nazionali di settembre sono quasi alle porte.